Statistiche Kantar: il primo mese di iPhoneX

Statistiche Kantar: il primo mese di iPhoneX

I dati aggiornati sulle vendite di smartphone a livello globale, che riguardano i tre mesi di settembre, ottobre e novembre 2017, erano particolarmente attesi perché riguardano il primo mese di vendita “pieno” di iPhone X.

La società di statistiche Kantar rivela ottime performance di vendita in Gran Bretagna, Cina e Giappone: nel mese di novembre, è stato lo smartphone più venduto in assoluto, nonostante il prezzo elevato. Negli Stati Uniti, invece, si è piazzato al terzo posto, dietro a iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Resta naturalmente da vedere se il trend si manterrà dopo l’entusiasmo iniziale.

In generale, però, lo share di iOS è diminuito in alcuni mercati chiave – appena dello 0,6 per cento nei cinque mercati più importanti dell’Europa (Spagna, Germania, Francia, Italia e UK), di un più consistente 3,8 per cento negli Stati Uniti, -4,2 per cento in Gran Bretagna e -5,5 per cento in Giappone. Segnali positivi arrivano però dalla Cina: la crescita rispetto all’anno precedente è del 4,6 per cento, e ora lo share si avvicina al 25 per cento. Piccola osservazione aggiuntiva: considerando il solo mese di novembre, lo share di Apple in Gran Bretagna è arrivato a ben il 49,4 per cento, grazie proprio all’effetto iPhone X.

In italia si osserva una crescita consistente di Android, che raggiunge l’82,3 per cento di share. iOS è relativamente stabile; Windows Phone, per quanto in grande calo rispetto all’anno scorso, rimane stabile sull’1,9 per cento – in effetti è addirittura una leggerissima crescita rispetto a due mesi fa. Ancora una volta, lo Stivale si rivela l’ultima roccaforte del sistema Microsoft: siamo gli unici in cui le statistiche non iniziano con uno “zero virgola”.

 

Fonte: Kantar World Panel

 

Condividi con
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.abservizieconsulenze.com/statistiche-kantar-il-primo-mese-di-iphonex/
LINKEDIN